Biografia

Guarda il video sottostante per saperne di più…


Maria Suppa nasce il 3 ottobre 1977 a Vibo Valentia.
Scrittrice, pittrice, hairstylist, imprenditrice, titolare di FACE OFF Milano, Presidente dell’ Associazione Faustino Pugliese, vive e lavora a Milano.

Dipingo da sempre, perché dipingere è un istinto naturale che contraddistingue la mia persona. Lo stesso per la scrittura. Sono doti che la mia anima mi ha regalato e che uso per esprimere ciò che a voce non sono in grado di fare. L’innato bisogno di creare, di dare forma e vita alle cose, di descriverle attraverso i colori e l’inchiostro, sono di fondamentale importanza per me.

Reputo che queste passioni siano medicina per la mia anima, pane che mi sfama e acqua che mi disseta. Attraverso la mia arte mi isolo dal mondo odierno e viaggio verso nuove destinazioni, tra le pennellate colorate e le frasi poetiche.

Passione e creatività danno vita alle mie opere che sono come figli, partoriti tra gioie e pianti… perché sono parte di me, della mia vita e del mio vissuto.

Vivo le mie creazioni in completa solitudine perché credo che, per poter esprimere al meglio ciò che si ha nel proprio profondo, bisogna dapprima guardarlo in faccia e poterci parlare, capirlo e divenire infine l’amico suo più intimo.

Amo l’arte di Dalì e Picasso, che da piccola neanche conoscevo, ma i miei disegni da scuola elementare parlano chiaro, attraverso i volti non definiti e a volte cadenti che amavo creare.

Mi è stato spesso consigliato di proporre un’arte più vendibile, molto comune e che possa interessare qualsiasi genere di appassionato. Ho sempre rifiutato di sforzarmi a essere ciò che non sono, nella vita artistica come in quella privata.

Amo la sincerità, la verità e la purezza in tutta me stessa e in ciò che mi appartiene.

La mia arte è ciò che vedete.

Verità assoluta.

Maria Suppa

ARTE…

Dalla personalità poliedrica e con l’amore per la pittura che è sempre vivo in lei, diviene col tempo un’apprezzata artista naif.
I suoi lavori raccontano la realtà espressa sulle tele in forma più allegorica, il tratto è marcato, i colori intensi. La prospettiva per lo più bandita. Non ci sono regole e precisioni ma solo istinto viscerale.
Ammirando i suoi quadri si rimane coinvolti in un gioco di colori, di occhi che guardano, di mani che accarezzano. In alcuni una dolce descrizione di una talvolta, amara realtà… in altri momenti di vita gioiosa racchiusi in una tela che al momento li sa sprigionare.

From the multifaceted personality and with the love for painting that is always alive in her, over time she becomes an appreciated naive artist.
His works tell the reality expressed on canvases in a more allegorical form, the stroke is marked, the intense colors. The prospect is mostly banned. There are no rules and precision but only visceral instinct.
Admiring his paintings one gets involved in a play of colors, of eyes that look, of hands that caress. In some a sweet description of a sometimes, bitter reality … in other moments of joyful life enclosed in a canvas that at the moment knows how to release them.

LIBRI…

In ambito letterario propone i suoi 4 libri:

  • 2010 NON SONO MICA QUI A PETTINAR LE BAMBOLE – ilmiolibro.it
  • 2012 IO E BERSCA – La Caravella Editrice
  • 2014 MALANIMA – La Caravella Editrice
  • 2019 LE MIE ALI SPEZZATE – ilmiolibro.it (il ricavato andrà totalmente all’AssociazioneFaustinoPugliese)

MODA…

FACE OFF hair stylist

Nasce nel 2004, a Milano, capitale mondiale della moda e del design.
L’idea è di Maria Suppa e Faustino Pugliese, che attraverso le loro esperienze di vita e professionali, creano una nuova concezione di salone di bellezza, ovvero, uno spazio dove non è solo la moda a farla da padrona ma anche l’arte figurativa e la letteratura. Salone di bellezza, galleria d’arte, biblioteca, meeting space, Face Off è un insieme di elementi artistici che grazie ai suoi ideatori è tra le creazioni di un made in Italy unico nel genere. Faustino Pugliese, dottore in lettere moderne e filosofia. Maria Suppa, hair stylist, pittrice e scrittrice. Un bel connubio che li porta a essere uniti anche nella vita privata.

website http://www.face-off.it

BENEFICENZA…

Associazione Faustino Pugliese – con te per sconfiggere il cancro.

Nasce nel 2017, in onore di Faustino, Marito, Amico, Mentore e Sostenitore di Maria sia nella vita artistica che in quella privata. La mission di AFP è quella di sostenere i pazienti oncologici con le proprie famiglie e la ricerca sul cancro.

website http://www.faustinopugliese.it

BLOG…

Maria, amante della scrittura e della lettura, ha creato un Blog personale dove raccogliere e condividere pensieri e news…

Naviga su https://mariasuppa.blogspot.com/


CANALE YOUTUBE…

Iscriviti e scopri il canale Youtube di Maria, con i video delle sue interviste e degli eventi artistici.

Esposizione permanente delle opere presso FACE OFF, via Millelire 19, Milano.

Dal 2017, tutte le opere di Maria Suppa, avranno la firma anche del marito Faustino Pugliese.