Opere

Spesso mi chiedono cosa provo quando dipingo. E’ difficile da spiegare ma ci voglio provare.. perciò, accendi la radio e aumenta il volume su una canzone che ami. Fai l’amore perdendoti in tutte le sue forti emozioni, per poi sfinito, lasciati cadere su un letto sfatto, con un gran sorriso in pieno volto, l’anima colma di gioia e la mente che vaga.
Maria Suppa.

Opera appartenente alla Collezione Privata ex APT di RC che attualmente è ospitata dal Palazzo della Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria.


FRIDA
olio e gesso su tela – cm 40 x 50 – 2013
creato solo con l’uso delle mani – video
https://www.youtube.com/watch?v=UhVwujzB1Wk&t=6s

Frida Kahlo in mostra a Torino. Era il 2013. Assieme a Fausto vivevo momenti intensi ammirando quelle sue opere con lui che cercava di trattenermi dal quasi toccare e respirare l’odore di quelle tele.  Ho sempre amato Frida come artista ma anche per la sua forte personalità. Una guerriera che fondeva il suo stile con dolci pennellate in scene spesso cruenti e dannatamente vere. Quel giorno il suo ultimo quadro e quelle sue frasi che mi colpirono ancor di più: “Attendo con gioia la mia dipartita e spero di non tornare mai più.” Tornai a casa colma di emozioni incontrollabili. Avrei voluto abbracciarla forte, proteggerla, rassicurarla. Presi una tela e vergine e senza l’uso dei pennelli inizia a creare il suo viso per non dimenticarlo mai più. Misi accanto a me una telecamera. Quel momento era solo nostro. Era da rivedere. Lo feci più volte gli anni a seguire.. rivedere quel video mi fa rivivere quel giorno con tutto l’amore che avevo dentro e accanto a me!         

                                                                                                       


INTESA

olio su tela – cm 40×50 – anno 2003

quadro solidale donato all’associazione Onlus Lievito Nella Farina


CONSAPEVOLEZZA A SPRAZZI

olio su tela – cm 100×70 – 2023

Ci sono opere che hanno una missione.. levare il buio che domina il mio profondo donando a esso un pizzico di luce e di pace. ” Il segreto della vita è morire prima di essere morti e scoprire così che non c’è morte!” Lessi questa frase in un libro di Eckhart Tolle e la sento così vera, così mia! Dipingo e cerco di liberare la mia mente offrendo leggerezza alla mia anima e al mio essere. Tutti i veri artisti creano a partire dalla quiete interiore e per trovarla basta chiudermi in me stessa, in uno studio che parla di anime, di occhi che mi guardano e di musica e parole che aleggiano nell’aria..in questa nota armonica mi perdo per poi ritrovarmi. Sono qui! Sempre Tolle dice che ” a prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato ma non nemico.” Parole che sembrano assurdità ma sono armi che ci difendono dal dolore e dalla pazzia, da ciò che succede continuamente e che non possiamo cambiare. Tutto ciò è questo dipinto! Il Presente! Il solo Tempo che possiamo vivere realmente!


LUCE DALLE TENEBRE

olio su tela – cm 50×70 – 2023

Presi un sorso di vita / Vi dirò quanto l’ho pagato / esattamente un’esistenza / il prezzo di mercato dicevano / Mi pesarono, granello per granello / bilanciarono fibra con fibra / poi mi porsero il valore del mio essere / Un singolo grammo di cielo. Emily Dickinson


SENZA TITOLO

olio su tela – cm 100×70 – 2023


ALTERAZIONE DELLA REALTA’

olio su tela – cm 40×50 – 2022

Non abbiamo nessun potere di controllo sulla realtà e sulle avversità. Tutto ciò ci regala emozioni disturbanti che agiscono come lenti deformanti sulla nostra realtà e ci portano a confondere l’apparenza delle cose con la loro realtà. Attraverso la piena coscienza bisognerebbe vedere le cose come sono in quello stesso momento e unire mente e cuore per cercare riparo nell’accettazione. Non è semplice e non sarà mai facile.. sarà sempre un destino avversario, quasi sempre avverso, da dover affrontare.


DENTRO ME
olio e gesso su tela – cm 70×100 – 2022

Non c’è bisogno di correre. Non importa cosa succede intorno a te. Mantieni un passo pacato che ti permetta di rimanere in sintonia con la brezza gentile della meditazione, e appena te ne dimentichi, ritorna in quello spazio, semplicemente e senza sentirti in colpa. Sii la quiete nella tempesta. – Osho


L’AMORE.. OLTRE.
olio su tela – cm 50×70 – 2022

14 febbraio 2022

L’ Amore.. oltre.
È ciò che ho provato oggi nel dipingere quest’opera.
Un sentimento che va oltre l’amore, oltre ogni confine, oltre la distanza che può separare, oltre il destino che divide.
San Valentino è la giornata dell’amore.. amore verso un padre, una madre, un cane, un amico o verso un perfetto sconosciuto.
Amore è amare la vita in generale.. ogni singolo sprazzo ed elemento che la compone.
Amore è rispetto reciproco, è sostegno, è volontà di stare con l’altro e di viverlo nel profondo.
Amore è stare bene e amarsi.. amando chi ti sta attorno.
Amore è nutrimento e medicina per l’anima! .. è perdonare chi ha rapito la tua e non te la vuole più ridare.

Buon Amore mondo! ❤️


I PILASTRI DELLA VITA
olio su tela – cm 50×50 – 2021

” A volte abbraccio la vita senza riconoscerne il valore. So che c’è e non per mia volontà. La vedo come sorella maggiore che guida nell’aldilà, e nelle mie possibilità, la posso solo assecondare e affrontare con le sue avversità. Ho dipinto i pilastri di questa mia esistenza, le attese, il tempo che passa e che svanisce come la giovinezza sulla pelle. Ho evidenziato le gioie e i dolori, i gradini saliti e poi scesi.. di scale ripide e spinose. Ho progettato su tela quel disegno del quale non conosco il futuro; disegno divino che è vita e respiro. Un progetto che riguarda tutti noi e il mondo intero. Un destino, se così lo vogliamo chiamare, che è scuola e insegnamento per le nostre anime, assetate di amore ed eternità.”


SENZA TITOLO
olio su tela
cm 40×50 – 2021

Siamo Tutto e non lo sappiamo. Siamo carne e anima dell’altro, quando l’amore vero incontriamo. Siamo notte e giorno, gioia e dolore, siamo gocce di lacrime dolci e di lacrime amare.. Siamo la vita eterna fatta di anima e sospiro.. Siamo lo stesso eterno cammino, anche quando la fine decide che avrebbe dovuto essere il contrario.

E da allora sono perché tu sei. E da allora sei, sono e siamo. E per Amore sarò, sarai, saremo.

Pablo Neruda

ANONIMO IMPERFETTO, perché non ci può essere una definizione soddisfacente al mondo, per definire un dolore indicibile come la perdita del grande amore... e  la resilienza nel continuare.
ANONIMO IMPERFETTO
olio su tela – cm 70×100 – 2020

ANONIMO IMPERFETTO, perché non ci può essere una definizione soddisfacente al mondo, per definire un dolore indicibile come la perdita del grande amore… e la resilienza nel continuare.
Opera attualmente esposta presso PassepARTout Unconventional Gallery Milano


L’ELEGANZA DELLE FORME
olio su tela – cm 80 x 120 – 2011
copertina del libro
IO E BERSCA di Maria Suppa

Viviamo in un’ era dove l’aspetto fisico conta più di quello interiore… apparire è la prima essenza. Le sfaccettature dell’anima e il suo profondo sono nascoste per non essere ferite e danneggiate. Le sfumature dei vari sentimenti che ci compongono, sono messe da parte, per indossare maschere più severe e piacenti. La resilienza e la consapevolezza, medicine per l’anima, che cerca di resistere e continuare in un mondo malato di protagonismo e individualismo. ” Essere o non essere… questo è il dilemma” Shakespeare.

Opera attualmente esposta presso PassepARTout Unconventional Gallery Milano


L’ AMORE AL TEMPO DEL COVID-19
olio su cartone telato – cm 50x 70 – 2020

Un essere invisibile e sconosciuto, COVID-19, che se la ride mentre il mondo è segregato tra le sbarre del proprio vissuto. Per colpa delle sue manie di protagonismo, ogni atto d’ amore è vietato e condannato. Si ama a distanza e in assoluta solitudine. Si ama comunque e incondizionatamente.


L’ELEGANZA DEL DOLORE
olio su tela – cm 50 x 100 – 2017

Quando il dolore lascia crepe profonde sulla pelle e sul cuore, mentre l’anima continua a lottare, in una vita che non le appartiene più.


ALI SPEZZATE
olio su tela – cm 60 x 60 – 2017
copertina del libro LE MIE ALI SPEZZATE di Maria Suppa

ALI SPEZZATE rappresenta la forte unione che unisce Maria e Faustino, sin dal primo loro incontro. Anche oggi, nonostante il destino abbia loro spezzato le ali, facendoli vivere separati e in mondi diversi, il loro amore continua a esistere e coesistere nelle loro anime.


OMAGGIO A DALI’
olio su tela – cm 70 x 100 – 2012

Era notte fonda quando mi svegliai e la mia insonnia mi costrinse a viaggiare con la mente. Dalì, amato genio pittore, mi apparve nel nulla assieme ai suoi orologi. Pensai di realizzare un’opera utilizzando il suo stesso gioco, che inconsciamente usavo da bambina.. appesi il suo volto a un ramoscello e assieme a lui i suoi orologi molli, come fossero pezze ad asciugare al sole.


ANOMALIE
olio su tela – cm 60 x 80 – 2009
pubblicato sulla rivista Boè maggio/giugno 2010

Anomalie rappresenta l’ignoto che vive dentro le nostre anime. Siamo fatti di carne e di ossa che si possono toccare e vedere ma ciò che vive nel nostro profondo è difficile da mostrare. Ho pensato di farlo leggermente percepire, alle menti di chi vuol vedere, scomponendo gli elementi che ci rappresentano e con i quali diamo un’immagine al nostro essere. Piedi, mani, labbra, occhi e seni, che lasciano le loro solite postazioni per lasciarsi andare come fanno le emozioni, che si abbandonano nel vuoto del mistero, senza guide e senza prospettive.


A NUDO
olio su tela – cm 70 x 100 – 2009

Esporre sinceramente i propri sentimenti, o vulnerabilità agli altri. Aprire il proprio cuore mettendosi a nudo e con l’anima senza riparo. Anime che si uniscono per sempre o solo per un attimo. Anime che si raccontano, che si studiano e si guardano. Anime che riescono a vedere nell’altra la stessa dimensione, fragilità e appartenenza. Anime senza terra, né speranza. Anime di ogni colore e posizione. Anime mai più sole.


FACE OFF
olio su cartone telato – cm 25 x 35 – 2004
logo design di FACE OFF hair stylist Milano

AUTORITRATTO
olio su tela – cm 50 x 100 – 2010

Il mio interiore. La mia essenza. Esplorazione profonda e personale di me stessa, dei miei pensieri, emozioni, delle mie esperienze di vita e aspirazioni. La mia immagine dipinta su tela in una forma astratta e colorata assieme a mani, piedi, labbra, fiori, occhi e tutti gli elementi che rappresentano la mia persona, la mia anima.. il mio vivere e sentire, volere.


BAGNANTE
olio su tela – cm 40 x 50 – 2005

AUTOSCATTO
olio su tela – cm 40 x 50 – 2010

1° MAGGIO
olio su tela – cm 100 x 70 – 2009

RAGAZZA NEL QUADRO
olio su tela – cm 40 x 60 – 2004

FOTOGRAFIA
olio su tela – cm 70 x 100 – 2005

FOTOGRAFIA è una delle opere alle quali ho dato vita che amo di più. Non rappresenta soltanto la nascita di una famiglia e di una nuova vita, ma vuole descrivere l’amore verso l’essere, verso il prossimo, vero l’Io. L’amore alla base di tutto ma che non sempre sappiamo percepire e apprezzare e che rendiamo sentimento scontato, dovuto, per un diritto che solo noi abbiamo deciso. Amore è gioia, connessione, comprensione e sostegno reciproco. È un’esperienza universale che arricchisce la nostra vita e ci rende più completi come individui. L’amore è un sentimento profondo e complesso. Un pezzo della nostra anima non ancora ben descritto.


BREAK
olio su tela – cm 40 x 50 – 2009


???
olio su tela – cm 50 x 70 – 2008

CRISTO, UNO DI NOI
olio su tela – cm 40 x 60 – 2018

AFP 1
olio su tela – cm 30 x 30 – 2017
quadro solidale donato
all’Associazione Faustino Pugliese

DALI’, MUNCH, PICASSO – IL TRIO PERFETTO
olio su tela – cm 40 x 60 – 2018
quadro solidale donato
all’ Associazione Faustino Pugliese

MATERNITA’ 2
olio su tela – cm 40 x 80 – 2007
opera pubblicata nell’ annuario AVANGUARDIE ARTISTICHE 2011

IL MIO URLO
olio su tela – cm 50x 100 – 2010
opera pubblicata su BOE’ 2010

Icona dell’angoscia e dell’ansia esistenziale nell’arte moderna l’opera di Edvard Munch..  ironica, umile, leggera la mia. IL MIO URLO sdrammatizza ciò che Munch ha voluto descrivere sulle sue tele.. l’ansia e l’orrore, il panico totale.


INCONTRO
olio su tela – cm 40 x 50 – 2005

L’incontro è la forma iniziale e più eccitante di un rapporto tra la gente. Un incontro implica una forma di comunicazione o interazione tra le persone coinvolte. Unisce le anime. Apre le menti insegnando attraverso le storie e le conoscenze dell’altro. Avvicina i cuori attraverso il calore di abbracci e baci. Un incontro è l’inizio di una storia d’amore tra un bicchiere di vino e l’ascolto di una bella canzone. Un incontro può allontanare le anime che non riescono più a starci vicino o essere un amico pacificatore.


INSIEME
olio su tela – cm 60 x 80 – 2010

LUNA
olio su tela – cm 40 x 50 – 2005

Ho dipinto LUNA pensando all’amore, alla timidezza, alla paura nel dichiararlo e al battito incontrollato del proprio cuore quando lo si sta provando. LUNA che si volta per la vergogna dopo aver mostrato il lato suo più debole e bello. Anima dolce che regala un fiore a un amore che non ricambia la stessa attenzione. Da perdere non c’è proprio nulla quando si è stati sinceri e coraggiosi nel dichiarare i propri sentimenti e le proprie emozioni.

Tu che la stai ammirando hai ricordi di un momento simile vissuto nel tuo cammino passato? Non arrossire se questo è avvenuto. Gioisci perché in ogni caso sei stata un’anima che ha vissuto l’amore e l’ha dimostrato.   


LE MIE PRIGIONI
olio e catene su tela – cm 50 x 100 – 2009

Le mie prigioni.. Silvio Pellico nel 1832 le ha scritte, io le ho dipinte.


THE STAR
olio su tela – cm 70 x 100 – 2009
pubblicato nel catalogo delle quotazioni 2010/11 casa Editrice Alba

SOLELUNA
olio su tela – cm 50 x 70 – 2009

SOGNANDO
olio su tela – cm 100 x 70 – 2012

Sognavo di essere come la mia insegnante delle elementari, bella e indipendente. Arrivava a scuola con la sua 127 verde e la sigaretta in bocca, rossetto rosso e mascara sulle ciglia. Le unghie sempre lunghe e ben curate. Il suo sorriso un invito gentile quando in classe non ci volevo entrare. Sognavo di scrivere dei libri, di dipingere e fare mostre, di avere una casa al mare con un cane, un marito e una chitarra da suonare. Sognavo due figli, Teo il maschio e Andrea la femminuccia. Un nome maschile per renderla più sicura e forte agli occhi di chi l’avrebbe magari voluta debole e sottomessa, come spesso capita in un mondo odierno che tende a essere troppo maschilista. Sognavo e a volte sogno ancora.. un mondo più sicuro, senza guerre e malattie dove bambini e animali possano giocare assieme nei cortili senza bombe che piovano dall’alto o flebo e aghi ficcati in un braccio.


STATI D’ANIMO
olio su tela – cm 60×80 – 2021

Stati d’animo. Ricordi. Emozioni. Foto che guardi con mani tremanti e le lacrime agli occhi. Immagini di Amori perduti, di sapori e odori che non saranno mai più vissuti. Momenti preziosi che conservi nei cassetti della mente, che resteranno aperti per sempre. Sprazzi di esistenza che non potrai più toccare ma che, attraverso il tuo cuore, continueranno a rivivere e assaporare ogni singola reazione che la tua anima ha saputo assorbire.


STATUS
olio su tela – cm 50 x 60 – 2012

VANITAS
olio su tela – cm 50 x 70 – 2009

Vanitas vanitatum et omnia vanitas. Vanità delle vanità, ogni cosa è vanità. Nel ‘600 la Vanitas indicava la natura morta in cui apparivano simboli della caducità della vita umana, con teschi, candele spente e fiori recisi. Vanitas di Maria Suppa si prende gioco della morte e di ciò che rappresenta, trasformando la temuta signora in una simpatica figura.


LA MIA CROCE
olio, gesso, acrilico e legno su tela – cm 96 x 150 – 2016

JESUS CHRIST
olio su tela – 50 x 100 – 2009

FRIDA KAHLO
olio su tela – cm 50 x 100 – 2009

GUITAR
olio su tela – cm 50 x 60 – 2012

La musica, come la pittura, è un linguaggio universale che può evocare emozioni, connettere le persone e trasmettere messaggi potenti. Quando dipingo è di fondamentale importanza per me ascoltare musica. Le due forme artistiche si fondono tra loro e spingono le mie mani ad agire con pennellate diverse sulle tele, seguendo gli ordini di mente e cuore che durante questo processo sono staccate da me. Dialogano con la mia mente ma io sono altrove. Ritorno in scena a opera conclusa e viaggiando sulle note della musica che in quel momento invade la stanza, prendo coscienza di ciò che ho creato, ringraziando il cielo per il bellissimo momento vissuto.


DI NOTTE
olio su tela, cm 50 x 70 – 2011

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare


AIUTAMI
olio su tela – cm 50 x 100 – 2010

FACE OFF TWO
olio su tela – cm 70 x 100 – 2011

ANIME
olio su cartone telato – cm 60 x 80 – 2004

DONNE
olio su tela – cm 100 x 70 – 2007

SENZA TITOLO
olio e gesso su cartone telato
cm 50×70 – 2020